Climati-
zzazione
 
Climatizzazione

Per un'ottima climatizzazione dell'auto

Gli impianti di climatizzazione diventano sempre più complessi a livello tecnico. Per garantire una perfetta climatizzazione del veicolo, tutti i componenti di Behr Hella Service e le relative funzioni sono stati dunque adattati in modo ottimale ai requisiti di comfort del conducente. La nostra vasta gamma vi consente di offrire ai vostri clienti un servizio di assistenza assolutamente.

07/11/2016
  • Osservate lo schema del circuito del climatizzatore dotato di didascalie per saperne di più sul tema della climatizzazione del veicolo!

Compressori

Normalmente il compressore del climatizzatore viene azionato dal motore mediante una cinghia trapezoidale scanalata. Questo gruppo serve per comprimere e trasportare il refrigerante attraverso il sistema. Esistono diversi tipi di compressore. Il refrigerante allo stato gassoso e a bassa temperatura proveniente dall'evaporatore viene aspirato e compresso. Viene quindi inviato al condensatore sotto forma di gas a pressione e temperatura più elevate. Le dimensioni del compressore devono essere proporzionate alle dimensioni del sistema. Il compressore contiene un olio speciale che ne garantisce la lubrificazione. Una parte dell'olio circola con il refrigerante attraverso l'impianto di climatizzazione.

Le cause di guasto più frequenti sono danni ai cuscinetti e mancanza di tenuta. Tali guasti sono spesso da ricondurre a scarsa manutenzione.

Ulteriori informazioni sui compressori del Behr Hella Service:

Sanden e Behr Hella Service: una potente combinazione per i compressori elettrici

Compressore refrigerante KI Behr Hella Service con comando elettrico

07/05/2018
 
  • La vasta gamma di compressori di Behr Hella Service comprende anche prodotti alternativi accanto ai pezzi originali
 

Condensatori

Il condensatore serve a raffreddare il refrigerante riscaldato dalla compressione avvenuta nel compressore. Il refrigerante caldo allo stato gassoso fluisce nel condensatore cedendo calore all'ambiente attraverso le tubazioni e le lamelle. Il raffreddamento riduce la pressione del refrigerante, che passa dallo stato gassoso a quello liquido. Il condensatore è installato a monte del radiatore del motore.

A ragione della loro elevata potenza e della profondità di installazione ridotta, sul mercato si sono affermati condensatori saldati a tubi piatti. Nell'industria automobilistica le spese logistiche e di montaggio si possono ridurre notevolmente con l'utilizzo di un modulo condensatore. Esso forma un'unità saldata comprendente un condensatore a tubi piatti e un serbatoio di raccolta/compensazione con essiccatore integrato. A causa della sua particolare posizione di montaggio esso può incorrere in guasti dovuti a imbrattamento o all'urto di ghiaia o pietrisco. Particolarmente frequenti sono i guasti causati da incidenti con scontro frontale.

07/05/2016
 
  • La vasta gamma di condensatori di Behr Hella Service comprende anche prodotti alternativi accanto ai pezzi originali
 

Filtro essiccatore

Gli elementi filtranti dell'impianto di climatizzazione sono denominati "filtro essiccatore" o "accumulatore" a seconda del tipo di impianto. Il filtro essiccatore ha la funzione di rimuovere i corpi estranei dal refrigerante e di assorbirne l'umidità. Il refrigerante entra nel filtro essiccatore allo stato liquido, passa attraverso il filtro igroscopico ed esce dal filtro essiccatore sempre allo stato liquido.

La parte superiore del filtro essiccatore serve anche come camera di compensazione, mentre la parte inferiore come serbatoio del refrigerante, per bilanciare le oscillazioni di pressione del sistema.
Il filtro essiccatore può assorbire solo una certa quantità di umidità a seconda del modello. Quando il mezzo essiccante è saturo infatti non può assorbire più umidità. Per questo motivo il filtro essiccatore deve essere sostituito normalmente ogni 2 anni o ogni volta che si apre il circuito del refrigerante. Un sovrainvecchiamento del filtro essiccatore può causare notevoli difetti all'impianto di climatizzazione.

07/15/2015
 
  • Sostituendo periodicamente il filtro essiccatore di Behr Hella Service è possibile prevenire i guasti all'impianto di climatizzazione
 

Valvole di espansione, valvole a farfalla

La valvola di espansione ad orifizio rappresenta il punto di separazione tra l'area ad alta pressione e quella a bassa pressione all'interno del circuito del refrigerante. Essa è installata a monte dell'evaporatore. La valvola di espansione ad orifizio inietta nell'evaporatore il refrigerante allo stato liquido. Il refrigerante si espande, evapora e libera il freddo derivante dall'evaporazione. La valvola di espansione ad orifizio regola il flusso del refrigerante nell'evaporatore al fine di ottenere una potenza di raffreddamento ottimale. L'umidità e le impurità presenti nell'impianto di climatizzazione possono compromettere fortemente la funzionalità della valvola di espansione ad orifizio e provocare anomalie funzionali.

07/15/2015
 
  • Le valvole di espansione ad orifizio di Behr Hella Service consentono di ottenere una potenza di raffreddamento ottimale nell'evaporatore
 

Evaporatori

L'evaporatore si trova nell'abitacolo del veicolo. È montato al di sotto del cruscotto ed è integrato nel sistema di aerazione. Serve a scambiare calore tra l'aria ambiente e il refrigerante dell'impianto di climatizzazione. Il refrigerante ad alta pressione si espande, passando dallo stato liquido a quello gassoso, ed evapora nell'evaporatore. Il freddo da evaporazione così generato viene trasmesso all'ambiente attraverso la grande superficie dell'evaporatore e quindi introdotto nell'abitacolo dal flusso d'aria del ventilatore centrifugo.

Ulteriori informazioni sugli evaporatori di Behr Hella Service: 

Componenti per il nuovo refrigerante R744/CO2 , PDF 

03/15/2018
 
  • Eseguendo una manutenzione periodica dell'impianto di climatizzazione è possibile prevenire i difetti dell'evaporatore di Behr Hella Service
 

Pressostati e interruttori

Il pressostato comanda diversi relè per corrente di lavoro al fine di garantire un utilizzo efficace e sicuro dell'impianto di climatizzazione in tutte le condizioni. I singoli componenti del sistema vengono attivati e disattivati a determinati livelli di pressione. I pressostati possono funzionare male a causa di cattivi contatti o per la presenza di sporco. Sottoponendo il sistema a una manutenzione periodica è possibile prevenire i guasti.

07/15/2015
 
  • Questi pressostati e interruttori di Behr Hella Service proteggono l'impianto di climatizzazione da eventuali danni
 

CONTROLLI ELETTRICI DELLE VALVOLE DI MISCELAZIONE

I controlli ad azionamento elettrico per impianti di climatizzazione dei veicoli assicurano una corretta distribuzione del flusso d'aria all'interno dell'abitacolo. Vengono impiegati principalmente in impianti di climatizzazione automatici allo scopo di regolare le bocche d'aria o le valvole di miscelazione e dirigere il flusso d'aria nella direzione desiderata. Un controllo difettoso può costituire un rischio per la sicurezza: un parabrezza appannato o ghiacciato limita infatti fortemente la visibilità. Occorre inoltre ricordare che una distribuzione scorretta dei flussi d'aria produce, oltre ai rischi per la sicurezza menzionati, condizioni spiacevoli di climatizzazione e ricircolo dell'aria, che possono abbassare il livello di comfort e compromettere la concentrazione del guidatore.

Ulteriori informazioni sugli CONTROLLI ELETTRICI DELLE VALVOLE DI MISCELAZIONE di Behr Hella Service:

Controlli elettrici delle valvole di miscelazione

08/17/2017
 
  • CONTROLLI ELETTRICI DELLE VALVOLE DI MISCELAZIONE
 

Ventole del ventilatore centrifugo

La ventola del ventilatore centrifugo serve a ventilare la cellula abitacolo dell'autovettura. Garantisce una buona visibilità e una temperatura gradevole all'interno dell'abitacolo. Questi fattori rappresentano un buon presupposto per garantire sicurezza e comfort di guida. Conseguenza di una ventola guasta è un clima sgradevole all'interno dell'abitacolo, che influisce negativamente sulla concentrazione del conducente e riduce notevolmente la sicurezza. L'assenza di ventilazione può provocare inoltre l'appannamento del parabrezza. La visibilità limitata rappresenta un grave rischio per la sicurezza.

07/15/2015
 
  • Questa ventola del ventilatore centrifugo di Behr Hella Service garantisce una buona visibilità e una gradevole climatizzazione del veicolo
 

OLI PER COMPRESSORE DEL CLIMATIZZATORE

L'olio svolge un ruolo importante all'interno dell'impianto di climatizzazione, sia in caso di sostituzione del compressore sia in caso di rabbocco durante la manutenzione. Come il sangue nel corpo umano, l'olio adempie nel climatizzatore a funzioni "vitali". Fondamentale per un funzionamento sicuro e duraturo dell'impianto è comunque l'utilizzo di un olio per compressori di alta qualità. L'impiego di un olio scadente o di tipo sbagliato comporta (come per il motore) una maggiore usura, guasti precoci del compressore e il decadimento dei diritti di garanzia.

La nostra gamma prevede oli per compressori di tipo minerale e sintetico di qualità.

Ulteriori informazioni sugli oli di Behr Hella Service:

Brochure: Oli per compressore del climatizzatore

07/05/2018
 
  • Gli oli per il compressore del climatizzatore di qualità di Behr Hella Service consentono di prevenire i guasti precoci del compressore
 
 
 
  • icon_druck
  • icon_mail
  • Youtube
 
 
 
PREMIUM LINE

Maggiore trasparenza grazie al nuovo concetto di branding. Troverete qui maggiori informazioni sulla nostra

PREMIUM LINE
Premium Line
 
02/01/2017
APP COMPRESSORE

Che si tratti del quantitativo di riempimento corretto, di informazioni tecniche o delle condizioni meteorologiche aggiornate della vostra zona, sui vostri dispositivi mobili queste informazioni sono sempre disponibili.
Google Play
iTunes

APP COMPRESSORE
 
11/22/2017
Know-how tool

Quali componenti funzionano come in un circuito di raffreddamento o in un circuito di climatizzazione? Visualizza tutte le parti in azione.

Know-how tool
 
08/21/2018
Catalogo online

Più rapido, ricco ed efficiente! Qui potete accedere direttamente ai nostri prodotti.

Il pratico catalogo online di Behr Hella Service consente di trovare sempre il prodotto giusto per le proprie esigenze
 
06/13/2018
Ricambi per veicoli asiatici

Sfruttate la nostra esperienza di prodotto e di servizio a favore dei vostri clienti che guidano veicoli asiatici. Verificate voi stessi la vastità e la varietà del nostro assortimento!

 
05/03/2016
La nostra gamma per veicoli ibridi

Con il suo assortimento per veicoli ibridi Behr Hella Service offre già oggi le tecnologie di domani e assiste i suoi clienti, in qualità di partner affidabili, con prodotti di prima classe.

 
05/03/2016
Guida rapida per l'officina

In questa guida vengono presentati i moderni impianti di climatizzazione con i relativi aspetti tecnici. Di essi vengono illustrati anche il funzionamento, le cause di guasto, le particolarità e le possibilità di diagnosi.

 
11/08/2017