Manutenzione
impianto clima
 
Manutenzione dell'impianto di climatizzazione

Controllo del climatizzatore - Nozioni di base

07/15/2015

Approfondite di seguito le vostre conoscenze sugli impianti di climatizzazione e scoprite quali sono le loro prestazioni effettive e potenziali. Un impianto di climatizzaziore può fare infatti molto di più che rinfrescare la temperatura durante l'estate.

 
07/15/2015

Temperatura gradevole

Temperatura gradevole
Quando accendete l'impianto di climatizzazione, la temperatura dell'abitacolo viene regolata in base al valore da voi impostato.
Soprattutto in estate questa funzione è un vero sollievo. Per quanto infatti il sole possa essere piacevole, non facilita certo la guida, soprattutto quando all'interno dell'abitacolo si accumula molto calore. Un impianto di climatizzazione vi garantisce una guida piacevole e rilassata.
 
 

Perfetta visibilità

Buona visibilità!

Sapevate che in inverno il climatizzatore disappanna i vetri?

Se salite in auto quando fuori è freddo e umido, i vetri si appannano rapidamente e la visibilità si riduce drasticamente. L'appannamento è dovuto all'umidità dell'aria che si deposita sui vetri. L'umidità si forma continuamente all'interno dell'abitacolo, poiché è presente su abiti, scarpe e giacche.

Con un semplice movimento della mano potete però avviare l'impianto di climatizzazione, che vi garantisce maggiore visibilità e sicurezza. Asciuga l'aria dell'abitacolo, liberando in breve tempo i vetri dall'umidità.

È sufficiente accendere il climatizzatore e orientare il flusso dell'aria verso il parabrezza. Inserite quindi la modalità di ricircolo e regolate la ventola e il riscaldamento sul valore massimo. A questo punto noterete che i vetri cominciano a disappannarsi.

Ma attenzione: in vari modelli di alcuni costruttori il climatizzatore disattiva automaticamente il sistema quando la temperatura esterna scende al di sotto di +4 °C. Nei veicoli di alcuni costruttori non è possibile azionare la funzione di ricircolo dell'aria con il climatizzatore acceso e orientare il flusso d'aria verso il parabrezza.

 
 

Aria pulita

Aria pulita

L'impianto di climatizzazione non si limita a modificare la temperatura dell'aria all'interno dell'abitacolo, ma garantisce anche aria pulita.

Il climatizzatore prevede infatti un filtro, che svolge un compito molto importante, poiché filtra polvere, sporco e pollini, arrivando a processare fino a 300 m3 di aria esterna ogni ora. Ciò impedisce agli agenti patogeni di raggiungere l'abitacolo del veicolo. Considerando tali prestazioni, è facile comprendere come il filtro dell'abitacolo risulti saturo dopo circa un anno e debba essere sostituito.

 
 

Ambiente salubre

Ambiente salubre

Uno dei componenti dell'impianto di climatizzazione è l'evaporatore. È situato sotto il cruscotto in un ambiente buio e umido. Tale ambiente è ideale per lo sviluppo di batteri, funghi e microrganismi. Questi agenti patogeni entrano nell'abitacolo attraverso l'impianto di aerazione. Nelle persone più sensibili possono scatenare reazioni allergiche, che si manifestano con starnuti, tosse e lacrimazione agli occhi. Questo problema può essere risolto solo con una disinfezione dell'evaporatore in occasione della manutenzione periodica.

Ulteriori informazioni sono reperibili qui.

 
 

Maggiore sicurezza

Maggiore sicurezza!

Sapevate che l'impianto di climatizzazione può contribuire alla sicurezza del guidatore? Anche se ciò può sembrare un'esagerazione, considerate come il climatizzatore generi una temperatura gradevole all'interno dell'abitacolo, che evita al guidatore di sopportare un calore eccessivo. Quando il corpo è soggetto a temperature troppo elevate, si stanca più rapidamente. I riflessi di guida e la capacità di concentrazione del guidatore vengono compromessi. Ne segue un notevole aumento dei rischi di incidente. Già a una temperatura di 27 °C nell'abitacolo il numero degli incidenti in città aumenta dell'11%. A una temperatura di 32 °C questo dato raggiunge addirittura circa il 22%*! Se invece si dispone di un impianto di climatizzazione con funzionalità sufficiente, la mente rimane lucida. Le capacità di reazione e di concentrazione restano intatte.

* Questi risultati sono stati ottenuti da una ricerca condotta dall'Università di Wuppertal per conto del BASt (Istituto di ricerca del ministero dei trasporti tedesco).

 
 
 
 
  • icon_druck
  • icon_mail
  • Youtube
 
 
 
Know-how tool

Quali componenti funzionano come in un circuito di raffreddamento o in un circuito di climatizzazione? Visualizza tutte le parti in azione.

Know-how tool
 
08/21/2018
Video

I pinguini vivono al Polo Nord o al Polo Sud? Il nostro pinguino lotta per scoprire le sue origini!

Videoclip del pinguino
 
07/22/2015